Azienda Agricola Grappi Luchino utilizza cookie e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.

In bici tra i paesaggi più belli della Val D'Orcia

05/07/2018

DESCRIZIONE

Cresce sempre di più il numero degli appassionati delle escursioni in bicicletta. Abbiamo scelto un bell'itinerario da seguire in bici adatto a tutti che riesce a svelare dei paesaggi bellissimi. Se chiedi a un appassionato di bicicletta cosa gli piace di più di questa attività le riposte sono sempre due: il contatto con la natura e la scoperta di nuovi paesaggi.
Beh una giornata in bicicletta lungo la Val d'Orcia dovrebbe essere il paradiso dei ciclisti. Infatti qui la natura regna sovrana e la presenza dell'uomo la si avverte solo guardando quei paesaggi incantevoli che ha plasmato in maniera impeccabile con il suo lavoro. Insomma i presupposti per una bella giornata in bici ci sono tutti.
L'itinerario che vi consigliamo è adatto a tutti. Un po' di allenamento non guasterebbe visto l'alternarsi continuo di salite e discese, ma pedalando in maniera corretta e seguendo il proprio passo si può arrivare da qualsiasi parte.
In sella allora e scopriamo insieme l'itinerario.

In bici nel cerchio Agriturismo Castello di Spedaletto, Bagno Vignoni, San Quirico, Pienza.

Abbiamo scelto per voi un itinerario che vi farà apprezzare davvero la vostra giornata. Il triangolo che collega Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia e Pienza tocca dei luoghi bellissimi e significativi di questa terra. Infatti è in questa zona che si concentrano alcuni dei paesaggi più spettacolari della Val d'Orcia. Il percorso è lungo 31 Km e è tutto sommato facile. Non ci sono salite ripide e lunghissime. Le uniche due salite impegnative sono quella che collega Bagno Vignoni a San Quirico e poi la salita prima di arrivare a Pienza.

Partendo dall'Agriturismo Castello di Spedaletto dovete imboccare la SP53 per raggiungere Bagno Vignoni. La prima parte del percorso è sicuramente molto semplice. Infatti non ci sono salite e la strada è completamente in pianura. Questo è un ottimo punto di partenza soprattutto per i meno allenati perchè vi farà prendere confidenza con i pedali e riscaderà i vostri muscoli. Il primo tratto è lungo 5,4 km e si conclude con la piccola salita che vi condurrà a Bagno Vignoni.
Qui potete scegliere se fare una piccola sosta per visitare il bellissimo borgo oppure continuare il vostro itinerario senza sosta.

Da Bagno Vignoni si scende per arrivare verso la strada principale SR2 e poi si svolta a sinistra. Inizierà un percorso di 6,3 km circa che vi condurrà fino a San Quirico d'Orcia. Il secondo tratto è sicuramente più impegnativo del primo. La strada che farete è in gran parte in salita, ma la pendenza è generalmente bassa e di tanto in tanto la strada torna piana a dare sollievo alle vostre gambe.

Arrivati a San Quirico d'Orcia dovete svoltare verso Pienza imboccando la SP 146. Questo tratto di strada lungo 9,5 km alterna salite e discese, ma se vi garderete attorno non riuscirete a avvertire la fatica. La vostra mente e i vostri occhisaranno rapiti da una delle strade più belle della Val d'Orcia. La SP146 attraversa, forse, i paesaggi più belli della Val d'Orcia. La bellezza di queste colline è disarmante. Pedalerete col sorriso sulle labbra e la bellezza negli occhi. Alla vostra destra a metà percorso vedrete la celebre Cappella della Madonna di Vitaleta. Poco prima di arrivare a Pienza inizierà la salita più faticosa, ma non si tratta certo del passo del Brennero e potete sempre riposarvi e farvela a piedi!

Da Pienza per tornare all'Agriturismo Castello di Spedaletto dovete imboccare la SP18. Questo tratto è lungo 9 km, ma se la distanza dell'ultima tappa vi potrebbe spaventarvi sappiate che è quasi interamente in discesa. Solo l'ultimissimo tratto è in pianura. Fare questi ultimi chilometri vi farà rilassare e vi potrete godere interamente il paesaggio. Dovrete svoltare a destra quando incrocerete la SP53 e dopo qualche centinaio di metri vi ritroverete all'Agriturismo Castello di Spedaletto.

LEGGI ALTRO

Blog Description

TAG

Recent Post

Non ci sono altri articoli inseriti