Una passeggiata nella Riserva Naturale di Lucciolabella

04/04/2019


CONDIVIDI





DESCRIZIONE


Volete scoprire un luogo meraviglioso in cui fare una passeggiata rilassante in uno degli scenari più belli della Val d'Orcia? Vi consigliamo vivamente di scoprire i meravigliosi luoghi della Riserva Naturale di Lucciolabella. Caratterizzata da colline dolci alternate a crete frastagliate da paesaggio lunare, questa è una delle zone più suggestive della Val d'Orcia. Questo lembo di terra che dalla valle sale verso la Foce in direzione Chianciano, è stata trasformata dall'azione dell'erosione del fiume Orcia che ha plasmato nei secoli il paesaggio e, aiutato dalla presenza di un terreno argilloso, ha creato dei calanchi dalla bellezza sbalorditiva.
Camminare tra i sentieri, ai bordi dei boschi sulle crete è un'esperienza suggestiva e piacevole. Qui è facile venire a contatto con la fauna selvatica, insomma vedere caprioli e cinghiali mangiare in lontananza da sempre una piacevole sensazione e poi qui cresce una varietà diversa e inconsueta per questi luoghi di piante. In questa zona cambia tutto, qui i colli sono ricoperti di ginestre e ginepri che colorano l'ambiente e profumano l'aria. Ma soprattutto si possono ammirare anche altre varietà rare e introvabili in queste zone come l'orzo marittimo e l'assenzio! Qui la creta restituisce alla luce i resti di forme di vita di milioni di anni fa, infatti è molto facile vedere affiorare dalla terra reperti fossili antichissimi risalenti a quando tutto era ricoperto dall'oceano. E poi la vostra passeggiata in salita vi darà l'occasione di fermarvi, guardarvi indietro e ammirare uno dei paesaggi più belli, suggstivi e emozionanti della Val d'Orcia.
Insomma, per una giornata di pace e relax, caratterizzata dal contatto con la natura e dalle emozioni semplici e bellissime, una passeggiata nella Riserva Naturale di Lucciolabella è l'attività perfetta.

LEGGI ANCHE:


Sentieri in Val d'Orcia
Visitare Bagno Vignoni
Cosa vedere a Pienza




Blog Description

TAG

Recent Post

Non ci sono altri articoli inseriti