Percorso di Trekking in Val d'Orcia

31/01/2018


CONDIVIDI





DESCRIZIONE


Di percorsi di trekking in Val d’Orcia ce ne sono molti, di tutti i tipi, le durate e per tutte le età. Forse scoprire la Val d'Orcia camminando è il modo migliore per cogliere a fondo tutte le sue sfumature. Fare trekking in Val d'Orcia significa immergersi nella natura, inoltrarsi in mezzo a quei posti che credevate esistessero solo in cartolina. La Val d'Orcia è il fiore all'occhiello del paesaggio Toscano e scoprire quegli orizzonti fatti di cieli e colline un passo alla volta, a stretto contatto con la terra, è un'emozione.
Fare trekking in Val d'Orcia non significa ammirare un paesaggio e guardarlo dall'esterno, significa farne parte avvolti dalla bellezza. Vogliamo consigliarvi un percorso di trekking breve e suggestivo, uno tra i più belli, quello che da Pienza, seguendo la vecchia strada, conduce a Monticchiello.

Da Pienza a Monticchiello sulla via del "Latte di Luna"


Partendo dalla Porta del Ciglio a Pienza dovete imboccare la strada più antica, la strada dei camminatori e dei poeti, che vi condurra dal centro verso la Val d'Orcia. Questo tratto di strada è molto amato dagli abitanti del posto. Il poeta Mario Luzi definì la cresta di crete che comincia dopo appena 1 km di strada "mareggiare morto".

Proprio quel tratto di crete ha preso il nome di "Latte di Luna". Ve lo ritroverete sulla destra e vi accompagnerà per un bel tratto di strada, quasi a volersi far ammirare. In questo percorso vi si aprirà davanti un paesaggio poetico che riuscirà a trasferivi un senso di pace e di serenità unico. Attraverserete una via di cipressi suggestiva che si fa strada tra le colline.
Seguendo questa strada si arriva a Casalpiano, altra fase del percorso di trekking davvero emozionante. Attraversato un piccolo torrente inizierà la salita che vi condurrà a destinazione. Questa salita taglia il paesaggio, accarezzando poderi antichi e alberi monumentali, grandi e maestosi.Siete quasi arrivati, un ultimo sforzo in salita e vi ritroverete davanti alle mura del borgo medievale di Monticchiello. La terrazza panoramica che si apre, vi farà ammirare il percorso che avete attraversato, riportando alla vostra mente ogni scorcio, ogni cipresso, ogni collina e ogni emozione. E' qui che capirete che ciò che conta veramente non è la meta, ma il cammino per raggiungerla.



LEGGI ANCHE:


Percorsi di Trekking in Val d'Orcia
Via Francigena in Val d'Orcia
Val d'Orcia in Bici




Blog Description

TAG

Recent Post

Non ci sono altri articoli inseriti