Picnic in Val d'Orcia

14/03/2018


CONDIVIDI





DESCRIZIONE


Sta arrivando la bella stagione e vi proponiamo alcune idee originali per un picnic in Val d’Orcia in luoghi magici famosi e meno conosciuti. Tante proposte per tutti i gusti con possibilità di camminare in luoghi incontaminati e unici o per i più comodi luoghi da raggiungere facilmente con l’auto o con la moto. 
Fare un picnic vuol dire preparare tante cose buone da mangiare, che si possano consumare anche fredde, scegliere un luogo in cui si possa stare a stretto contatto con la natura, portare con se un tavolo da picnic o semplicemente una coperta per sdraiarsi sull’erba.

Nella mappa in fondo alla lista trovate tutti i riferimenti con relative coordinate per raggiungerli.

picnic in Val 'Orcia

Lungo il fiume Orcia



Il primo luogo che ci viene in mente per un picnic in Val d’Orcia è proprio lungo il fiume Orcia. Il luogo che vi consigliamo lungo il corso del fiume è nel tratto tra il Castello di Spedaletto e Bagno Vignoni, su un ansa del fiume dove troverete i resti di un antico ponte.



picnic in Val 'Orcia

Terme naturali di Bagni San Filippo



Il fosso bianco è un luogo molto suggestivo, potrete preparare il vostro picnic nel bosco lungo il sentiero che scende verso la Balena Bianca. In più se avrete voglia potrete immergervi nelle acque termali per un bagno rilassante immersi nella natura.



picnic in Val 'Orcia

Terme naturali di Bagno Vignoni



Bagno Vignoni è un altro luogo ideale per un picnic, potrete fermarvi appena arrivati nelle panchine che troverete vicino al parcheggio. Oppure sistemarvi sotto al paese alle terme naturali. Anche in questo caso potrete concedervi un bagno rilassante immersi nella natura.



picnic in Val 'Orcia

Vivo d’Orcia


Al Vivo d’Orcia troverete alcune aree attrezzate per un picnic coi fiocchi. Quelle che vi segnaliamo sono l’area attrezzata dell’Ermicciolo e dello Scodellino



picnic in Val 'Orcia

I Burroni



Una terrazza panoramica con una vista mozzafiato sul monte Amiata e su tutta la Vallata. Una terrazza di tufo dove sono stati ritrovati reperti di epoca etrusca. La raggiungerete facilmente da Montepulciano verso Monticchiello, in località Pianoia, potrete parcheggiare nell’unica area di sosta che trovate alla vostra destra. Vi basterà attraversare la strada e lo spettacolo è servito.



picnic in Val 'Orcia

La foce pietra porciana


Una Riserva Naturale che si estende tra Chianciano Terme e Sarteano e separa la Val d’Orcia dalla Val di Chiana, raccordandosi più a sud con il Monte Cetona. Poco più a occidente, si estendono le Crete della Val d’Orcia e la Riserva Naturale Lucciola Bella.



picnic in Val 'Orcia

Castiglioncello sul Trinoro


Fra i boschi che si trovano tra Chianciano e Sarteano sorge Castiglioncello del Trinoro, un borgo che conta circa dieci abitanti.



picnic in Val 'Orcia

Pieve di Corsignano Pienza



A meno di di 1 km da Pienza, scendendo in Val d’Orcia vi imbatterete nella Pieve di Corsignano. Le sue antichissime origini risalgono al VII secolo, anche se l'attuale aspetto, in stile romanico, è databile al XII sec. Da qui proseguendo lungo la strada bianca potrete raggiungere i paesaggi resi celebri dal Gladiatore.






Blog Description

TAG

Recent Post

Non ci sono altri articoli inseriti