Itinerario tra la Val d'Orcia e la Val di Chiana

08/03/2018


CONDIVIDI





DESCRIZIONE


L'itinerario che vi proponiamo è insolito. Fuori dalle mete meno battute di questo territorio, nascosti da boschi rigogliosi e colline ci sono quattroborghi che vale la pena visitare. Qui si respira, nello stesso tempo, natura e medioevo. Qui si producono e si assaggiano le eccellenze gastronomiche senesi. Qui ci si trova in un'altra dimensione, un microcosmo dove regna il silenzio, la pace e la serenità. Siete pronti per scoprirlo?

Castel Muzio


Castel Muzio è un pittoresco borgo nato da insediamenti di origine etrusco-romana. Come spesso accade le antiche e originarie tracce sono scomparse e la struttura che possiamo ammirare oggi è quella del borgo medievale fortificato.
Castel Muzio sorge su un colle, da una parte ha il Monte Lecceto rigoglioso di boschi, dall'altra una vallata. Proprio la sua posizione geografica naturalmente coperta ha fatto si, che uscisse praticamente intatto da un'epoca di continue battaglie e assedi. Sulle mura si possono ancora vedere i piombatoi da cui venivano gettate le pietre contro i soldati nemici ormai a ridosso del piccolo forte. La porta conserva ancora intatti i "gangari" originali. Entrati nel borgo non c'è un ordine o una tabella di marcia da seguire, il paese è piccolo, si visita in poco tempo, ma questo non significa che non regali emozioni. La pace e la tranquillità regnano sovrane dentro queste mura e questo garantisce una visita piacevole e rilassante.



Petroio


Il centro storico di Petroio affonda le sue radici indietro nel tempo. Una passeggiata qui è davvero caratteristica per la singolare struttura urbanistica. Petroio infatti sorge su un poggio e ha una struttura a cono. Si sale verso la cima attraverso una strada a spirale che avvolge e attraversa l'intero centro. Celebre in passato per il piccolo artigianato, in particolar modo per la lavorazione della creta, ancora oggi conserva alcune botteghe che realizzano splendidi oggetti in terra cotta. La tradizione non va perduta! E' per questo che qui si trova un interessante Museo tematico sull'arte della lavorazione della terracotta che vale la pena visitare. Una tappa davvero immancabile!



Montisi


Non c'è bisogno di un elenco di monumenti e luoghi d'interesse. Avete presente un viaggio in una città in cui avete visto tante cose ma la cosa che più vi è piaciuta era percorrere quelle strade, guardare quelle case e prestare attenzione ai dettagli? Ecco la visita di Montisi vi darà proprio questa sensazione. Come Castel Muzio e Petroio, Montisi è un piccolo paesino medievale, fatto di stradine strette in pietra, vicoli dagli scorci fantastici e case con i fiori nei balconi. Anche qui il tempo si è fermato. Tutto è funzionalke alla vita tranquilla e silenziosa dei suoi pochi abitanti e così tra queste pittoresche viuzze si possono trovare botteghe artigiane di altri tempi. Qui è bello passeggiare, soffermarsi e, perchè no, mangiare in un ristorantino che vi offre la i piatti tipici e autentici della tradizione.



Trequanda


Altra tappa di questo quadrilatero magico, nascosto tra i boschi rigogliosi e i crinali che separano Val d'Orcia, Val d'Asso e Val di Chiana è il centro storico di Trequanda.
Chiese romaniche in tufo, il castello dalle mura merlate e il torrione, la cinta muraria che circonda l'intero borgo, insomma c'è tutto quello che il medioevo ha lasciato nell'immaginario delle persone.
Dei 4 centri dell'itinerario questo è il più grande e forse quello più importante sotto un profilo storico. Centro di grande importanza nel passato medievale, Trequanda era considerata la vetreria del Granducato di Toscana, ma si producevano anche mattoni nelle antiche fornaci, si lavorava la seta e si cucivano cappelli. Insomma questo era un centro cardine per l'economia Toscana dell'epoca. Anche qui non consigliamo un ordine di cose da vedere, è bello passeggiare in questi vicoli e far si che sia il paese a farsi scoprire in ogni suo scorcio romantico.

LEGGI ANCHE:


Itinerario in Val d'Orcia 1
Itinerario in Val d'Orcia 2
Itinerario in Val d'Orcia 3




Recent Post

In Val d'Orcia sulle tracce del Gladiatore

In Val d'Orcia sulle tracce del Gladiatore

Siete appassionati di cinema e avete amato il film "Il Gladiatore", le sue ambientazioni e i suoi...


Read more

In visita a San Giovanni d'Asso

In visita a San Giovanni d'Asso

Siete in Val d'Orcia e volete vivere un'esperienza di viaggio che unisca storia, natura, paesaggi...


Read more

4 cose da vedere a Siena

4 cose da vedere a Siena

Siete in vacanza in Val d'Orcia dovete ritagliarvi un giorno per visitare Siena. Naturalme...


Read more

Le migliori Strade del Vino

Le migliori Strade del Vino

Siete amanti della natura e dell'affascinante mondo del vino? Siete curiosi di sapere dove nascon...


Read more

Matrimonio in Val d'Orcia

Matrimonio in Val d'Orcia

Avete deciso di sposarvi e, giustamente, siete alle prese con il vostro desiderio di un matrimoni...


Read more

4 eccellenze Toscane da assaggiare

4 eccellenze Toscane da assaggiare

La Val d'Orcia non si scopre solamente visitando i suoi borghi e camminando tra le sue colline mo...


Read more

4 itinerari alla scoperta della Val d'Orcia

4 itinerari alla scoperta della Val d'Orcia

Siete in vacanza in Val d'Orcia e volete organizzare il vostro viaggio, ma non sapete cosa visita...


Read more

Il Teatro Povero di Monticchiello

Il Teatro Povero di Monticchiello

Siamo giunti all'attesissima 52° edizione del Teatro Povero di Monticchiello che andrà in scena d...


Read more

In bici tra i paesaggi più belli della Val D'Orcia

In bici tra i paesaggi più belli della Val D'Orcia

Cresce sempre di più il numero degli appassionati delle escursioni in bicicletta. Abbiamo scelto ...


Read more

Percorso di Trekking in Val d'Orcia

Percorso di Trekking in Val d'Orcia

Il modo migliore per ammirare e apprezzare le bellezze indescrivibili della Val d'Orcia è stare a...


Read more

3 appuntamenti estivi imperdibili in Val d'Orcia

3 appuntamenti estivi imperdibili in Val d'Orcia

La Val d'Orcia d'estate pullula di eventi di ogni genere. Si passa dagli eventi folkloristici a q...


Read more

La Chiusi etrusca

La Chiusi etrusca

Che questa sia una terra meravigliosa è cosa nota. Molti come voi la scelgono per le loro vacanze...


Read more