Cosa vedere a Montepulciano

21/09/2015


CONDIVIDI





DESCRIZIONE


Visitare Montepulciano vi farà innamorare: un borgo unico che domina la Val d’Orcia da un lato e la Valdichiana dall’altro, scorci mozzafiato, splendidi palazzi rinascimentali, la bellissima Piazza Grande ed il pregiatissimo vino Nobile di Montepulciano che vi accompagnerà ovunque durante la vostra visita. Montepulciano si trova ad appena 15 Km dal nostro Agriturismo Castello di Spedaletto ed è facilmente raggiungibile percorrendo la panoramica strada con curve e cipressi che avrete sicuramente visto in molte pubblicità di automobili.
Vi consigliamo di iniziare la visita di Montepucliano dalla parte bassa del paese da Porta al Prato e percorrere il corso fino a Piazza Grande. In alternativa se siete fortunati potete cominciare la visita al contrario ma sappiate che al ritorno vi aspetta comunque la salita!

Parcheggiate nelle vicinanze del giardino di Poggiofanti ed una volta attraversata Porta al Prato vi troverete subito nel corso in un susseguirsi di cantine storiche, enoteche, botteghe artigiane, negozi di prodotti tipici e ristoranti.
Incontrerete subito la Colonna del Marzocco, punto di partenza del Bravio delle Botti, la festa più importante di Montepulciano di cui parleremo più avanti. Proseguendo incontrerete la Chiesa di Sant’Agostino e la curiosa casa torre alla cui sommità svetta la figura di Pulcinella che batte le ore di un grande orologio.
Da qui la strada si fa più ripida fino a raggiungere Piazza dell’Erbe con le sue logge, qui potrete concedervi una prima sosta per riprendere fiato. Continuando lungo il corso incontrerete altri palazzi rinascimentali, chiese, cantine ed ovviamente enoteche. Dal corso si diramano una serie di vicoli e scalinate, una deviazione che vi condurrà nella splendida Piazza Grande esplorando scorci e angoli pittoreschi.
Piazza Grande è una delle più belle piazza di tutta la Toscana, il cuore di Montepulciano e palcoscenico degli eventi più importanti, tra cui il Cantiere Internazionale d’Arte, il Bruscello Poliziano, Calici di Stelle, Cantine in Piazza ed il celebre Bravio delle Botti. Qui potrete assaporare l’incredibile atmosfera evocativa che suscita questa piazza e vi suggeriamo di visitare il Duomo, Palazzo Contucci ed il Palazzo Comunale. Potrete salire sulla torre del Palazzo Comunale e godere di una vista unica sia sulla piazza che sul panorama che si estende dalla Val d’Orcia fino al lago Trasimeno.

A questo punto non vi rimane che visitare la Fortezza dove vengono allestite importanti mostre d’arte, la fortezza si trova immersa in un bel giardino ed a Dicembre ospita la casa di Babbo Natale.
A questo punto conoscete praticamente tutto Montepulciano, da segnalare solo un’ultima attrazione: il Tempio di San Biagio che sorge fuori dalle mura proprio ai piedi del Paese. Vi suggeriamo di raggiungerlo con la macchina. San Biagio è un luogo magico, un santuario unico ed imponente in travertino e dalla forma molto particolare, visibile dall’alto della città o venendo da Pienza . Il tempio di San Biagio rappresenta uno dei migliori esempi dell’arte rinascimentale.

Montepulciano viene animata durante tutta l’estate da una serie di eventi culturali, musicali o rievocazioni storiche: il Cantiere Internazionale dell’Arte è un importante rassegna musicale che si tiene durante il mese di luglio, il Bruscello Poliziano è rappresentazione teatrale popolare che si tiene nel mese di agosto fino ad arrivare all’ormai celebre Bravio delle Botti, un’originale corsa con le botti che percorre l’intero paese in salita fino al traguardo in Piazza Grande. La gara si tiene l’ultima domenica di agosto e vede sfidarsi le 8 contrade di Montepulciano.
GUARDA IL PROGRAMMA DEL BRAVIO DELLE BOTTI 2017

Il nostro agriturismo Castello di Spedaletto è il luogo ideale per soggiornare in tranquillità e visitare Montepulciano e tutti i gioielli della Vl d'Orcia. Agriturismo Castello di Spedaletto, Agriturismo Podere Lamone e Agriturismo Podere Lamino: Vieni, Vedi, Vivi...

>>LEGGI ANCHE COSA VISITARE A PIENZA

>>LEGGI ANCHE 10 COSE DA VEDERE IN VAL D'ORCIA

>>GUARDA LE NOSTRE CAMERE




Blog Description

Castello di Spedaletto ti propone dei luoghi e dei percorsi di interesse per rendere più gradevole il vostro soggiorno in Val D'Orcia.

Recent Post

Una passeggiata nella Faggeta di Pietraporciana

Una passeggiata nella Faggeta di Pietraporciana

Volete trascorrere un pomeriggio di pace a contatto con la natura? La Riserva Naturale di Pietrap...


Read more

Le acque miracolose di Rapolano Terme

Le acque miracolose di Rapolano Terme

Se siete alla ricerca di un luogo dove rilassarvi e trascorrere una giornata a bagno nelle calde ...


Read more

Una passeggiata nella Riserva Naturale di Lucciolabella

Una passeggiata nella Riserva Naturale di Lucciolabella

Volete scoprire un luogo meraviglioso in cui fare una passeggiata rilassante in uno degli scenari...


Read more

4 itinerari di Trekking sul Monte Amiata

4 itinerari di Trekking sul Monte Amiata

Il Monte Amiata è un luogo davvero suggestivo, tutto da scoprire. Il modo migliore per farlo? A p...


Read more

Matrimonio in Val d'Orcia

Matrimonio in Val d'Orcia

Volete un matrimonio da sogno in un posto indimenticabile? Sposarsi in Val d'Orcia è la scelta mi...


Read more

I 3 luoghi più romantici della Val d'Orcia

I 3 luoghi più romantici della Val d'Orcia

Quante volte hai pensato alla Val d'Orcia come meta per un Week-end romantico? Se non hai ...


Read more

Una giornata rilassante alle terme di Chianciano

Una giornata rilassante alle terme di Chianciano

Chi visita la Val d'Orcia lo fa non solo per i suoi paesaggi bellissimi, i suoi borghi sug...


Read more

Partecipare all'Anteprima del Vino Nobile

Partecipare all'Anteprima del Vino Nobile

Spesso nel nostro Blog vi abbiamo dato delle mete da scoprire per conoscere meglio la Toscana. Ma...


Read more

Il Bosco della Ragnaia

Il Bosco della Ragnaia

Volete arricchire la vostra vacanza con un'esperienza veramente suggestiva? Allora dovete assolut...


Read more

In Val d'Orcia sulle tracce del Gladiatore

In Val d'Orcia sulle tracce del Gladiatore

Siete appassionati di cinema e avete amato il film "Il Gladiatore", le sue ambientazioni e i suoi...


Read more

In visita a San Giovanni d'Asso

In visita a San Giovanni d'Asso

Siete in Val d'Orcia e volete vivere un'esperienza di viaggio che unisca storia, natura, paesaggi...


Read more

4 cose da vedere a Siena

4 cose da vedere a Siena

Siete in vacanza in Val d'Orcia dovete ritagliarvi un giorno per visitare Siena. Naturalme...


Read more