Visita alla Rocca di Tentennano

06/11/2017


CONDIVIDI





DESCRIZIONE


La Val d’Orcia è un posto bellissimo, impossibile da catturare interamente in una sola immagine. Impossibile o quasi. Infatti esiste un luogo che domina la valle dall’alto: si tratta della Rocca di Tentennano.
Costruita su una roccia calcarea, la sua posizione dominante permetteva di controllare con occhio vigile la via Francigena, vero e proprio punto cruciale per lo spostamento di uomini e merci.
Giunti nel piccolo centro di Rocca d’Orcia, a pochi km da Bagno Vignoni e praticamente accanto al borgo di Castiglion d'Orcia arrivare alla fortezza sarà una passeggiata, in tutti i sensi. Infatti la potete individuare senza problemi e con pochi passi arriverete alle sue pendici.

Dentro la Rocca di Tentennano: un tuffo nel Medioevo


Ora vi proponiamo un gioco. Chiudete per un attimo gli occhi e lasciate vagare la mente verso tempi lontani. Immaginate che le strade intorno siano in terra battuta, che i passanti siano in calzamaglia e che intorno alla Rocca di Tentennano ci siano arcieri e guardie con lancia e spada nel fodero.
Pensate che quel luogo era un punto di riferimento importantissimo e che voi avete l’onore di entrare in una fortezza inaccessibile e da molti considerata inespugnabile.
Naturalmente il gioco di fantasia si interromperà non appena riaprirete gli occhi, ma comunque aver fantasticato di essere nel Medioevo solo per qualche istante, vi porterà un nuovo e migliore punto di vista attraverso il quale osservare la Rocca di Tentennano.
I primi documenti che ne attestano l’esistenza risalgono all’800 d.C e la rocca fu oggetto nei secoli successivi di numerose battaglie per averne il controllo.
Visitando la Rocca di Tentennano potete notare che essa rappresenta solo un edificio della fortezza. Infatti intorno si vedono ancora i resti di una doppia cinta muraria che la costeggiava. La sua posizione la rendeva inespugnabile non solo perché costruita su una roccia dominante la valle, ma perché questa roccia a sua volta è situata in cima ad una piccola collina, che non permetteva agli eserciti nemici di arrivare facilmente e senza pericolo a ridosso delle sue mura. La forma è irregolarmente pentagonale. Visitando gli interni si può notare facilmente, guardando attraverso feritoie, quanto quelle mura fossero spesse (quasi 3 metri) e di conseguenza indistruttibili.
Se è vero che all’interno della Rocca di Tentennano troverete nuda pietra e nient’altro, è altrettanto vero che le passerelle ricostruite al suo esterno ricalcano i camminamenti delle ronde medievali. Era proprio su quei camminamenti che gli arcieri passavano ore, a mirare l’orizzonte, proprio come farete voi.
Giunti sulla sommità della Rocca di Tentennano si aprirà davanti a voi una vista mozzafiato, sia per la bellezza sia per l’altitudine a cui vi trovate. Se è vero che l’altezza sul livello del mare non è impressionante (poco più di 500 metri), vi garantiamo che l’effetto strapiombo è davvero suggestivo.
Tuffatevi in questa visita dal sapore medievale con entusiasmo e rimarrete a bocca aperta!



Programma la tua visita in Val d'Orcia.
LEGGI ANCHE:



Terme naturali di Bagni San Filippo
Via Francigena in Val d'Orcia
Visitare Castiglion d'Orcia




Blog Description

TAG

Recent Post

Non ci sono altri articoli inseriti