Percorso di Trekking in Val d'Orcia

15/06/2018


CONDIVIDI





DESCRIZIONE


Il modo migliore per ammirare e apprezzare le bellezze indescrivibili della Val d'Orcia è stare a stretto contatto con esse, camminando tra le colline, nei percorsi di trekking tra i più belli d'Italia.
E' bello scorgere ogni angolo nascosto, ogni prospettiva diversa, sentire gli odori e farsi rapire dai colori vivi che animano questa zona.
Insomma che la Val d'Orcia sia bellissima lo sappiamo, ogni cartolina classica della Toscana si impreziosisce con le sue immagini suggestive.
Ma quello che vogliamo, non è visitare i luoghi simbolo, con uno sguardo distante, ma entrarci dentro e viverli.
Insomma non vogliamo vedere dal vivo quello che abbiamo visto in fotografia, ma vogliamo essere dentro la fotografia.
Vi proponiamo dunque un'itinerario di trekking semplice e affascinante allo stesso tempo, quello che da Rocca d'Orcia arriva a Gallina.

Da Rocca d'Orcia a Gallina



Non potevamo scegliere un itinerario più entusiasmante. Si parte da Piazza della Cisterna a Rocca d'Orcia. Abbiamo scelto questo borgo perchè da qui si gode di uno dei panorami più belli di tutta la Val d'Orcia. Da qui se ne vede gran parte e il desiderio di scendere e camminare fino a Gallina, ci farà iniziare il percorso con un entusiasmo diverso.
Come detto si parte dalla Piazza della Cisterna e si segue Via Borgo Maestro in discesa fino ad arrivare all'arco di pietra che sta ai confini del borgo. Naturalmente, se non ci siete stati vi consigliamo di visitare la suggestiva Rocca di Tentennano. Dopo l'arco, dicevamo, proseguiamo sulla stessa strada e arriveremo fino alla chiesetta della Madonna di Manno, qui dobbiamo girare a sinistra sulla strada asfaltata con l'obiettivo di raggiungere il vicino cimitero. A pochi metri arriveremo alla provinciale, attraversiamola e proseguiamo sulla strada bianca con le indicazioni il “Pozzo”.
Ora inizieranno 4 km circa di camminata, una fra le più belle ed emozionanti. Come detto nell'introduzione, vi sentirete parte di quel paesaggio che avete sempre visto nelle immagini da cartolina e percorrerete a piedi la strada che avete ammirato dall'alto di Rocca d'Orcia. Dopo 4 km arriveremo al bivio, qui si gira a sinistra seguendo le indicazioni per la Via Francigena. A questo punto il paesaggio si apre definitivamente, diventa pianeggiante e il percorso sarà molto più agile La passeggiata prosegue sulla strada principale fino ad arrivare a Gallina.
Abbiamo scelto di non soffermarci troppo nella descrizione di ciò che potremo ammirare lungo questo percorso, ma di darvi solo le indicazioni utili per arrivare a destinazione. Lungo il percorso vedrete paesaggi bellissimi e indescrivibili che, in quanto indescrivibili, sono difficili da rendere con le parole. Dunque a voi un'altra emozione, quella della sorpresa.

LEGGI ANCHE:



Regala un viaggio in Toscana
Terme naturali di Bagni San Filippo
Teatro Povero di Monticchiello




Blog Description

TAG

Recent Post

Non ci sono altri articoli inseriti