Itinerari in bici in Val d’Orcia, nelle terre dei grandi vini

06/11/2020


CONDIVIDI





DESCRIZIONE


La Val d’Orcia è la destinazione perfetta per i ciclisti di tutti i livelli e per tutti gli amanti delle due ruote. Se tu o il tuo gruppo siete alla ricerca di avventure tra i vigneti di Brunello di Montalcino o di Vino Nobile di Montepulciano, se sogni di percorrere con la tua bici le strade panoramiche della Val d’Orcia tra dolci colline e splendidi borghi medievali questo articolo è quello che fa per te.

Al nostro agriturismo Castello di Spedaletto da Laura, troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Dopo le tue avventure in bici potrai rilassarti e goderti la Toscana più autentica. La posizione del nostro agriturismo è strategica per esplorare questo splendido territorio in bici, potrai raggiungere facilmente gli splendidi borghi di Pienza, Bagno Vignoni, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Montalcino e Montepulciano, ovviamente percorrendo le strade più belle che hai sempre sognato.

Ecco 2 fantastici itinerari in bici nell’angolo più bello della Toscana: la Val d’Orcia, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Questi due itinerari sono dedicati ai grandi vini come il Brunello di Montalcino ed il Vino Nobile di Montepulciano e durante l’itinerario potrai concederti una sosta in una delle cantine disseminate sul territorio.


In bici tra i vigneti di Brunello: Sant’Antimo e Montalcino



Questo è un itinerario in bici davvero suggestivo, nel cuore della terra famosa in tutto il mondo per il suo Brunello. Questo itinerario presenta una salita iniziale piuttosto impegnativa ed un rientro in discesa tra i grandi vigneti, risulta gradevole per una persona mediamente allenata con un e-bike è accessibile a chiunque voglia godersi questi splendidi paesaggi.

Si parte da Castelnuovo dell'Abate: potrete decidere se visitare la splendida Abbazia di Sant’Antimo all’inizio o alla fine dell’itinerario ma sicuramente non ve la potete perdere.
L’itinerario parte imboccando subito la sterrata che con un continuo saliscendi conduce verso Sant'Angelo in Colle. Il panorama della Val d’Orcia sotto di voi vi accompagnerà lungo il percorso. Dopo circa 7 Km si raggiunge la strada asfaltata, si svolta a sinistra e si raggiunge Sant’Angelo in Colle. Da qui si continua in salita raggiungendo, dopo circa 5 Km, il Passo del Lume Spento. Si prosegue scendendo verso Montalcino, ed una volta raggiunta la capitale del Brunello sarà una bellissima lunga pedalata in discesa per 9 Km che vi porterà nuovamente all’Abbazia di Sant’Antimo.

Difficoltà: medio
Punto di partenza e arrivo: Castelnuovo dell’Abate
Lunghezza: 27 km
Dislivello: 500 m
Tipo di strada: asfalto e sterrato
Tipo di bicicletta: MTB, ibrido
Da vedere: Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino

SCARICA KML
Credit: visittuscany.com



In bici tra i vigneti di Vino Nobile: Pienza e Montepulciano



Questo percorso in bici è facile e adatto veramente a tutti coloro che vogliono godersi il paesaggio toscano e concedersi qualche sosta nei borghi.
Si parte da Pienza, e percorrendo la S.S 146 si raggiunge Montepulciano dopo circa 13 Km. Qui potrete concedervi una sosta e visitare Montepulciano con le sue splendide cantine sotterranee. Da Montepulciano si prosegue in direzione Chianciano e dopo circa 2 Km si svolta a destra in località Villa Bianca in direzione Monticchiello. Proseguendo in direzione Monticchiello, mantenendo la destra anche alla svolta successiva scenderete attraverso le famose curve con i cipressi fino Monticchiello.
All’incrocio si prosegue diritti imboccando la strada sterrata, si scende e si oltrepassa il torrente, poi si mantiene la sinistra percorrendo la strada che raggiunge di nuovo Pienza.

Difficoltà: facile
Punto di partenza e arrivo: Pienza
Lunghezza: 30 km
Dislivello: 500 m
Tipo di strada: asfalto
Tipo di bicicletta: strada, ibrido
Da Visitare: Pienza, Montepulciano, Monticchiello

SCARICA KML
Credit: Visittuscany.com


Il nostro Agriturismo offre il servizio di noleggio bici e e-bike in collaborazione con Ciclofficine del Teatro Povero di Monticchiello

Foto Credits: Ciclofficine del Teatro Povero di Monticchiello




Blog Description

TAG

Recent Post

Non ci sono altri articoli inseriti